Informazioni per l'utilizzo
Il nostro numero verde
Dal lunedì al venerdì
dalle 08:00 alle 18:00
Regole per l’utilizzo delle lenti a contatto
La prima regola nell’uso di lenti a contatto è “pulizia assoluta”. Lavare bene le mani prima di applicare le lenti. Sciacquare a fondo per evitare di lasciare residui di sapone sulle mani o sotto le unghie. In taluni casi è consigliabile l’impiego di saponi non alcalini.
Non strofinare con forza gli occhi
Attenersi ai tempi d’impiego delle lenti indicati nelle istruzioni e sulla confezione, anche se apparentemente ancora confortevoli da indossare. Il superamento dei tempi consigliati può portare infiammazioni e influenzare a lungo la portabilità delle lenti.
Conservare sempre le lenti a contatto in una soluzione
Una volta secche, le lenti a contatto potranno essere riutilizzate solo dopo un’accurata conservazione nell’apposita soluzione. Attendere che le lenti si gonfino. Dopo circa un’ora, verificare se le lenti presentano graffi o difetti di altro tipo. Non impiegare lenti a contatto difettose!
Suggerimento: portare sempre con sé il contenitore con la soluzione. Se, per un qualsiasi motivo, fosse necessario rimuovere le lenti, questo può rivelarsi molto utile. È anche consigliabile lasciare a lavoro un contenitore con una soluzione fresca per la conservazione.
I prodotti per la cura contengono aggiunte differenti, ben tollerate dai diversi portatori di lenti a contatto. I sintomi negativi (bruciore, arrossamento degli occhi, ecc.) spesso compaiono solo dopo giorni, settimane o mesi.
Rimuovere le lenti a contatto di notte, salvo quelle specificamente idonee anche ad un impiego notturno.
Durante l’uso di lenti, utilizzare solo colliri appositi per portatori di lenti a contatto morbide.
Applicare il trucco solo dopo aver indossato le lenti a contatto!
La lacca e gli altri spray come deodoranti, profumi, ecc. possono danneggiare le lenti a contatto. Quando si utilizzano questi spray, è consigliabile chiudere gli occhi o evitare che lo spray vi penetri.
Le lenti a contatto possono essere utilizzate come supporto visivo ideale in qualsiasi attività sportiva.
È possibile utilizzarle al mare o per le attività di nuoto solo ad occhi chiusi sott’acqua. Se si desidera aprire gli occhi, è consigliabile l’utilizzo di occhialini da nuoto o maschere da immersione. Anche per doccia, sauna o bagno turco è possibile indossare le lenti a contatto.
Non utilizzare oggetti duri (come pinzette, ecc.) per rimuovere le lenti dal contenitore!
Per i controlli oculari, indossare sempre le lenti a contatto. Il momento ideale è verso la fine del tempo massimo di impiego. In caso di problemi durante l’uso delle lenti, rivolgersi ad un ottico.